lunedì 25 maggio 2015

Samsung s3

">
Dopo averlo provato in modo molto approfondito è arrivato il momento di esprimere il nostro parere, nel modo speriamo più esaustivo possibile, su Samsung Galaxy S III i9300, lo smartphone top di gamma che tanto (forse troppo?) ha fatto parlare di se in queste ultime settimane.

Confezione

La confezione di Galaxy S III esternamente richiama in modo fedele quella del suo predecessore e, purtroppo, anche all’interno. Buone le cuffie in-ear incluse nella confezione, che propone poi solo cavo microUSB e alimentatore. Visto il prezzo avremmo sicuramente gradito la presenza di una microSD o di un adattatore MHL. La microSD viene comunque data in omaggio nel caso dell’acquisto dal sito eXpansys.
6

Costruzione ed ergonomia

Benché in molti si aspettassero l’introduzione di un materiale più nobile della plastica in questo Galaxy S III, dobbiamo ammettere che comunque la qualità costruttiva di questo smartphone sembra assolutamente priva di difetti. La cover il policarbonato è molto robusta, resistente ai graffi e allo stesso tempo anche molto flessibile. La chiusura è solida sullo smartphone, proprio come per Galaxy S II o Galaxy Nexus: praticamente impossibile rimuoverla per errore. Frontalmente è presente un rivestimento trasparente a protezione della verniciatura e dei componenti interni (la cui eleganza si mostra meglio però nel modello blu, non ancora in commercio). Lo smartphone si tiene in mano molto bene, anche se con mani piccole bisognerà impiegare un po’ di tempo per destreggiare al meglio le generose dimensioni.
8

Hardware

L’hardware di questo Galaxy S III è quanto di più performante ci sia sul mercato. Processore quad core da 1.4 GHz, 1 GB di RAM e ben 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). Ma le sorprese non finiscono qui: sono presenti i sensori più disparati, la fotocamera è di ottima qualità (migliore probabilmente di qualsiasi altro smartphone Android, ma ci riserviamo ulteriori prove). Lo speaker è molto potente, la porta microUSB funge anche da MHL per utilizzare cavi HDMI. Non manca NFC, bluetooth alla versione 4.0 e connettività fino a 21 Mbps.
10

Display

Il display ha l’incredibile dimensione di ben 4.8 pollici ed è creato in tecnologia SuperAMOLED. La risoluzione è HD, cioè ben 1280 x 720 pixel, abbastanza da rende le icone definite ad ottimi livelli. Certo è ancora un PenTile e quindi Samsung potrà ancora evolversi, ma possiamo garantirvi che è difficile trovare un difetto quando si ha davanti lo schermo di Galaxy S III.
9

Software

Il software di Galaxy S III è sicuramente uno dei punti su cui si potrebbe discutere per ore. Abbiamo riportato alcuni piccoli bug o mancanze nella videorecensione e più in generale possiamo dire che la TouchWiz presente su questo Galaxy S III non riserva particolari sorprese e anzi perde qualche piccole funzione rispetto al passato. Il sistema è fluido in modo ineccepibile, ad eccezione di alcune situazioni in incappiamo in piccoli glitch. Niente di non risolvibile con un aggiornamento, ma soprattutto difetti difficilmente notabili nell’uso quotidiano. S Voice, la copia Android di Siri (difficile negarlo), funziona quasi come promesso, ma siamo ancora lontani da un utilizzo sostitutivo all’interazione con il dito; succede infatti spesso di dover ripetere i comandi, di riceve risposte non pertinenti o di ascoltare frasi pronunciate in modo incomprensibile.

Software: Browser

La quasi perfezione che avevamo trovato in Galaxy S II viene mantenuta anche in questo Galaxy S III.

Software: Multimedia

E’ presente il solito buon lettore musicale e un lettore video rinnovato che funziona anche questo a sua volta molto bene. Non troviamo nessuna sorpresa particolare, ma speriamo di aver analizzato tutti i punti nel video sotto.
8

Autonomia

Benché l’aumento della capacità della batteria sia proporzionale anche all’aumento della dimensione del display, abbiamo comunque notato anche un incremento della durata, raggiungendo senza grossi problemi oltre 18 ore di autonomia senza moderarne l’uso.
8
">

Nessun commento:

Posta un commento